mercoledì 22 febbraio 2012

"gelato" di crema di mascarpone aromatizzata all'arancia

In pratica un'errore che si è trasformato in qualcosa che non doveva essere... un po' come la ganache che è nata grazie all'errore di un'apprendista che ha aggiunto del latte a del cioccolato sciolto... Ecco io qui ho voluto fare l'esagerata (anche se lo sapevo che sarebbe successo) e ho dovuto rimediare in qualche maniera ... ma veniamo ai fatti :-)



Ingredienti:
60 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
3 uova
Succo di 1/2 arancia + qualche scorzetta della buccia






Se togliete il succo d'arancia è la stessa crema per il tiramisù :-)






Spremiamo l'arancia
dividiamo i tuorli dagli albumi in 2 ciotole diverse e lavoriamo i tuorli con lo zucchero
aggiungiamo il succo d'arancia
il mascarpone
e diamo una bella sbattuta di modo da farlo diventare un composto omogeneo
a parte montiamo gli albumi a neve molto ferma

Uniamo il tutto mischiando dall'alto verso il basso per non far smontare gli albumi


E FERMATEVI QUI!!!!!!!! ... non fate la str***ata che ho fatto io!!!!!!!!!!

A questo punto la crema era spumosa e soffice, però qualcosa nella mia testa bacata mi ha detto che lo poteva essere di + e se usavo lo sbattitore ancora un po' si sarebbe montata ancora... MA DA QUANDO???? ... lo sanno tutti che si sarebbe smontata ... e così successe ... dalla nuvola che era si è trasformata in una roba liquida :-((((((

Il profumo e il sapore però sono buonissimi, ci sarà un modo per salvarla ...  e se la metto in freezer? ... beh, provare non costa nulla, d'altronde se sei rinco non è colpa della crema...

Prendo quindi una pirofila, carta forno, ci rovescio la crema liquida e metto in freezer...


Il nostro dolce è salvo, servito con lingue di gatto :-)


Con questo "gelato" partecipo al contest di Cuoco Personale


12 commenti:

  1. Noooo... ma allora mi tenti!!! :-D Grande Cla!! Grazie per aver postato questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. MMMMMHHH MI ISPIRA UN SACCO... MI SA CHE LA PROVERO', SIA LA VERSIONE ORIGINALE CHE LA TUA :-)

    RispondiElimina
  3. E' davvero golosooooo..... :) mi piace tanto come illustri i passaggi :) E' un dolce molto semplice e buono....Ora che sono iniziate le belle giornate (qui a Roma) mi tenta proprio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, un dolce goloso per un moroso goloso :-) ... Anche qui il sole inizia a scaldare le giornate... Meno male ^_^ ...

      Elimina
  4. ihihhihi va bene dai può capitare..deliziosa sai?da provare

    RispondiElimina
  5. delizioso questo gelato! :) deve avere un profumino delizioso! :) piacere di conoscerti,a presto! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...