lunedì 26 marzo 2012

Muffin pere e cioccolato

In realtà le pere neanche si sentono, o meglio, neanche si vedono :-)


Io per i muffin uso da sempre la stessa ricetta e funziona sempre ..
300 gr di farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
110 gr di burro sciolto a bagno maria
110 gr di zucchero
2 uova
150 gr di latte
150 gr di yoghurt
1 cucchiaino di bicarbonato

Ingredienti a piacere per farcire

A volte il burro lo sostituisco con l'olio di semi, come in questo caso

Mischiamo i luquidi prima e poi si aggiungono i solidi, usando sempre una forchetta.

Olio






Uova. 1 alla volta... incorporatene una e poi aggiungete e incorporate l'altra..






Latte e yoghurt.

Sarò sincera con voi... io mi sono accorta che non avevo lo yoghurt e ho abbondato di latte... sono usciti ottimi ma la pastella MOLTO + liquida, infatti me ne sono usciti circa il doppio del solito...





Ora i solidi, farina, zucchero e bicarbonato






In teoria non dovrebbe essere così liquido...

Ora la nostra base è pronta, possiamo aggiungere gli ingredienti a piacere...






Nel mio caso gli ingredienti a piacere sono, marmellata di pere fatta da me e cioccolato a pezzettoni ...






Quasi mezzo vasetto di marmellata ... e una bella mischiata...





Mezza tavoletta (piccola) di cioccolato fondente ... una bella mischiata






mettiamo nelle nostre formine

E inforniamo per 15 minuti in forno già caldo a180°


Buon muffin :-))


Con questa ricetta partecipo al contest:

"Le ricette oltre i confini"


Con questa ricetta partecipo al contest:

"Ricette al cioccolato"



In punta di Coltello, Dolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare

8 commenti:

  1. A proposito di muffins: la settimana scorsa ne ho presi una decina dal fornaio del paese. Erano una cosa strepitosa! Quando ho chiesto al fornaio quale fosse il segreto di un buon muffin mi ha risposto: la vanillina! Molti non ce la mettono, ma con un po' di vanillina il muffin diventa buonissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, beh io la uso per torte e varie ma per i muffin non la vedo necessaria... :-)

      Elimina
  2. bellissimi, soprattutto per l'abbinamento per e cioccolato. le formine a cuoricino mi piacciono molto. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pera non si sente molto, la prossima volta ci aggiungerò anche qualche pezzetto, ma l'abbinamento è vincente ^_^

      Elimina
  3. Con il cioccolato!?!?! Io sto per postare la mia ricetta di muffins alla pera che ho fatto oggi....quasi quasi la prossima volta ci butto pure una manciata di cioccolata. buona idea!

    Un saluto

    RispondiElimina
  4. E questi, anche questi me li sono persi!!! Sono da strafogarsi che voglia mi fa di provarli!!!
    Bravissima Cla!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...