lunedì 2 aprile 2012

Crostata kiwi e cioccolato

Vi confesserò una cosa... prima di fare la frolla con la macchina del pane non mi era mai uscita... io ci provavo a fare la pasta frolla ma immancabilmente si sbriciolava e finiva in pattumiera, fino a quando ho smesso del tutto. Dopo che Smi mi ha regalato la macchina del pane mi sono detta: "provo a farla impastare a lei" ... ed ecco la pasta frolla perfettamente perfetta!!!!

 Ma veniamo agli ingredienti (io uso sempre queste dosi, in caso avanza la congelo):
Farina 00: 500 gr
Burro: 250 gr
Zucchero: 175 gr
Uova: 2
Latte: q.b. (1/2 bicchiere c/a)

Metto il tutto nel cestello della macchina del pane e faccio partire e impastare per 20/25 minuti.
Per impastare a mano non saprei cosa consigliarvi vista la premessa che vi ho fatto, l'unica cosa che posso dirvi è che il burro deve essere bello morbido, NON deve essere sciolto, ma morbido, toglietelo dal frigo almeno 3/4 ore prima o la sera per la mattina o la mattina per la sera, l'importante è che sia bello cremoso.

La vostra palla di pasta frolla dovrebbe essere così ..

Ora stendiamo la nostra frolla e poniamola in una teglia per crostata, io l'ho foderata con carta forno


Bucherellatela con una forchetta (io immancabilmente mi dimentico :-s) ... Uno strato di marmellata di kiwi


Qualche tocchetto di cioccolato fondente (70/80 gr)



 Un'altro strato di marmellata di kiwi e poi ho messo le solite striscioline... con la pasta avanzata ho ritagliato con dei tagliabiscotti 2 numeri per formare l'età che ha compiuto mia mamma (visto che era la torta er il suo compleanno e per la festa del papà)



Infornata in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti c/a



Ok, non vincerà il premio per la torta + bella dell'anno (è che io esagero sempre con la marmellata :-s), ma vi assicuro che se non portavo via la tortiera si mangiavano anche quella ^_^

Con questa ricetta partecipo al contest:

"Un dolce per i nostri papà"


"Un dolce al mese"

16 commenti:

  1. Le crostate sono tutte buonissime e questa con kiwi e cioccolato e' per me una novita' da provare!!!un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Anche per me l'abbinamento kiwi-cioccolato è una novità assoluta! Proverò questa splendida ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. ... uh... che bella "inferiata".. dev'essere pure squisita. Brava Pata!! Un salutone

    RispondiElimina
  4. Per me è una novità il kiwi con il cioccolato......l'idea mi stuzzica!

    RispondiElimina
  5. Adoro i kiwi il cioccolato poi,mi piace il tuo blog mi sono unita ai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  6. L'abbinamento kiwi e cioccolato è super, ve lo assicuro ^_^

    RispondiElimina
  7. a me la crostata esce buona e morbida ma ci metto un cucchiaino di lievito quindi non so se può essere3 considerata ancora pasta frolla. I biscotti basta, ci rinuncio come dici tu smetterò del tutto, almeno fino a quando qualcuno mi regalerà la macchina del pane :-)

    RispondiElimina
  8. io dico che l'abbinamento cioccolato e kiwi è da provare.....grazie per aver partecipato al mio primo contest....alla prossima stefy

    RispondiElimina
  9. bellissimo mix di colori e sapori, io mi segno la ricettina e di sicuro la rifaccio!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che bell'abbinamento di sapori! Kiwi e cioccolato... davvero originalissima!
    Grazie x aver scelto di partecipare alla mia sfida mensile, inserisco con piacere la tua ricetta tra le partecipanti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Da provare questa unione, se il verde e il marrone sono due colori che non stonano insieme, staranno anche bene nel gusto della tua crostata:-))Vienimi a trovare!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...