lunedì 16 aprile 2012

Pasta al forno verde

Non so voi ma a me la pasta al forno piace tantissimo... Non solo nel gusto ma anche nel prepararla, è molto versatile perchè è buona anche tiepida e puoi prepararla anche il giorno prima per il giorno dopo, quindi molto comoda se non si ha troppo tempo ma si vuol fare bella figura :-)


Sabato a pranzo dovevamo essere solo io e mia mamma, allora le dico di venire a pranzo da me che qualcosa mi inventavo, in caso avevo ancora 2 bruschette da finire ;-p
Così adiamo a fare la spesa e poi ci fermiamo da me, chiama mio fratello dicendo che vengono anche lui, mio papà e mio zio a pranzo... mm, mica posso far mangiare la bruschetta a loro.
Guardo in dispensa e in frigorifero... Qualcosa si può fare.

Con questi ingredienti a me sono uscite 1 teglia di 20x20 e 1 di 20x12 e abbiamo mangiato in 5+2 (e ancora una 1/2 volta).

500 gr di pasta (io ho usato le mini penne con zucchine e spinaci, della barilla)
1 zucchina (ma se ne avete 2 anche meglio)
5 cubetti di spinaci surgelati
500 gr di ricotta
500 ml di besciamella vegetale
1 busta di formaggio grattugiato
1 cucchiaio di curry
sale q.b.


Mettiamo in una pentola dell'acqua salata.
Tagliamo la zucchina a dadini e mettetiamola nella pentola di acqua assieme agli spinaci e lasciamo arivare a ebollizione il tutto.
Aromatiziamo la besciamella con il curry
Mettiamo la ricotta in una ciotola (dovrà poi contenere la pasta, quindi che sia bella capiente)
Prendiamo un po' dei nostri spinaci e zucchine che avevamo messo in pentola, scoliamoli bene e mettiamoli insieme alla ricotta
Frulliamo il tutto, aggiungiamo 1/2 busta di formaggio e 1/2 della besciamella... volendo questa crema è pronta da usare così per condire la pasta... Io avevo problemi di orario (non si sa mai a che ora arrivano a pranzo) allora ho preparato le teglie per la pasta al forno..
Quando l'acqua della pentola arriva a bollore, buttiamoci la nostra pasta... alla ripresa del bollore contiamo 4 minuti (in tutto dovrebbe cuocere 6 minuti se non mi sbaglio) e scoliamo la pasta assieme alle verdure rimaste nella ciotola dove avevamo frullato la ricotta..
Diamo una bella mescolata...
Sul fondo delle teglie mettiamo uno strato di besciamella, mettiamo la pasta e copriamo con la besciamella rimasta...
Un bello strato di formaggio grattugiato e in forno... se la infornate subito deve stare in forno poco, circa 10/15 minuti a 180°, poi in caso abbassate e lasciate in caldo. Se la infornate la sera o il giorno dopo abbassate la temperatura a 150° circa per 20/25 minuti, così eviterà di farvi subito la crosticina e dentro si scalderà bene.


Buona pasta!!!

Con questa ricetta partecipo al contest:

"ti cucino così"

19 commenti:

  1. Altroche' se amo la pasta al forno la farei in tuti i modi e questa verde e' davvero favolosa!!Bravissima un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, poi la ricotta le da un tocco delicato :-) buona giornata

      Elimina
  2. ti credo che si autoinvitano se poi mangiano cosi'bene.la prossima votla ti telefono anche io per venire!grazie mille di aver partecipato!

    RispondiElimina
  3. Condivido, adoro la pasta al forno e in effetti e amo diverse versioni ... poi è ideale come piatto di recupero o svuotafrigo e il risultato e sempre soddisfacente! La tua pasta verde sembra molto golosa!! complimenti per il blog, già mi stai simpatica solo perchè abbiamo lo stesso nome hihihi, ma il tuo blog è davvero grazioso ...da oggi ti seguo!!! ah, e ti aspetto da me ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...