venerdì 4 gennaio 2013

Balsamo Labbra


Eh sì... niente ricette da potersi gustare per oggi ma una ricettina da potersi applicare :-)


Questo balsamo è stato il mio primo "spignatto" e, devo dire, mi è uscito particolarmente bene (sarà la fortuna del pricipiante ;-p)

Veniamo subito alla ricettina e poi le spiegazioni.

Io ho acquistato tutto in erboristeria, la cera d'api mi è stata data "sottobanco" in quanto loro l'avevano per preparare i loro cosmetici.
50 gr di burro di karitè
50 gr di olio di jojoba
20 gr (c/a) cera d'api
qualche goccia di olio essenziale (io ho messo mix di menta-pino mugo-eucalipto che fa la mia farmacista)

I vasetti li ho presi in internet, precisamente qui
vasetti piccolissimi (io ne ho usati 14 da 8gr)
(la moneta è da 20 cent)


Se capita da queste parti qualche spignattatrice esperta, subito storcerà il naso nel vedere l'olio di jojoba, perchè poco indicato a questo tipo di utilizzo, in quanto viene assorbito velocemente dalla pelle e, quindi, dovremmo applicare il balsamo + volte... In realtà io lo applico al bisogno e mi restano le labbra morbide a lungo, credo dipenda da persona a persona...
A me, comunque, serviva qualcosa da usare in queste giornate fredde e assolate, infatti la cosa che mi ha colpito è stata quando l'abbiamo usato sulle piste da sci e con il vento... Solitamente dopo una giornata sulla neve, col sole, alla sera mi ritrovo con le labbra in fiamme e tutte screpolate, ho applicato un paio di volte questo balsamo e nulla... Labbra morbide e per niente arrossate!

Qualche cenno alle proprietà dei vari ingredienti...

Burro di Karitè
-filtranti nei confronti dei raggi solari UV
-idratanti
-lenitive
-filmanti e protettive
-emollienti
-eudermiche grazie alle quali mantiene la pelle giovane, levigata, di un bel colorito.

Olio di jojoba
L’olio di jojoba rivitalizza, rigenera e lenisce la pelle irritata, la rafforza e previene le rughe. La sua facilità di assorbimento e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell'epidermide, lasciandola liscia e setosa, conferisce all’olio di jojoba un’ottima azione idratante.

Cera d'api
è l’elemento costitutivo delle cellule esagonali dei favi degli alveari. In campo cosmetico la cera d’api non solo funge da agente strutturale all’interno delle emulsioni, ma anche, e soprattutto, è un ottimo principio attivo contro la disidratazione e l’abrasione cutanea . Esplica un effetto barriera contro batteri ed agenti chimici ambientali. Ha inoltre deboli proprietà emulsionanti.

La preparazione è stata semplicissima.

Una pentola per il bagno maria, una scodella per poterci sciogliere gli ingredienti.
Mettete l'olio e la cera d'api nella scodella, quando la cera sarà sciolta quasi tutta aggiungete il burro e fate finire di sciogliere il tutto, mescolando di tanto in tanto. Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati bene togliete dal bagno maria e aggiungete poche gocce di olio essenziale a vostra scelta.
Una bella mischiata al tutto e potete versarlo nei vasettini (o negli stick), lasciate riposare 1 giorno in luogo fresco e il giorno dopo potrete iniziare ad usare il vostro balsamo labbra :-))


1 commento:

  1. hei, bentornata!!!! ispira parecchio questa cosa di fare il blasamo labbra!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...